Basket, Serie A Beko: continua a vincere Caserta, Sassari e Trento ko

Nel terzo turno di ritorno della Serie A Beko di basket continua a sorprendere Caserta, al quarto successo consecutivo. Cade Sassari contro Brindisi e Trento a Cantù. Male anche Varese, ora terz’ultima

di Giorgia Limiti

Dejan Ivanov, Pasta Reggia Caserta (fonte immagine: mismatchbrindisi.it)

Dejan Ivanov, Pasta Reggia Caserta (fonte immagine: mismatchbrindisi.it)

LA “CURA ESPOSITO” – Il cambio alla guida della squadra pare proprio abbia giovato alla Pasta Reggia Caserta: domenica è arrivata infatti la quarta vittoria consecutiva per Domercant e compagni, questa volta ai danni della Granarolo Bologna di coach Valli (81-76), con Dejan Ivanov che con 29 punti messi a referto è risultato il miglior realizzatore della giornata. La trasferta di Pistoia del prossimo turno sarà interessante per capire se la “cura Esposito” funziona davvero.

SASSARI CADE A BRINDISI – È stato un canestro realizzato con 1 secondo e 32 decimi sul cronometro da Jacob Pullen a far esplodere il PalaPentassuglia e a regalare all’Enel Brindisi contro Sassari l’undicesima vittoria stagionale ed il quinto posto in classifica a +4 dalla sesta. Grande reazione dei ragazzi di coach Piero Bucchi, che dopo il  -11 del terzo quarto hanno messo a segno un parziale di 23-10 nell’ultimo periodo riuscendo ad avere la meglio sulla Banco Di Sardegna (76-74). Per quanto riguarda gli ospiti, la brutta serata al tiro da 3 punti (9/33) ha influito negativamente sul risultato finale a dimostrazione del fatto che il gioco perimetrale, caratteristica peculiare dei giocatori di Meo Sacchetti, può spesso rivelarsi un’arma a doppio taglio.

IVAN BUVA – Career high raddoppiato (da 12 a 24 punti) e titolo di migliore della giornata per valutazione (37): grande prestazione di Ivan Buva. Grazie all’ala croata, l’Acqua Vitasnella Cantù batte l’Aquila Basket Trento (110-84) e colleziona così la terza vittoria consecutiva, lanciando un chiaro segnale alle concorrenti in ottica playoff.

ANCORA UNO STOP PER VARESE – Sembra proprio non riuscire ad ingranare la marcia giusta l’Openjobmetis Varese. La squadra di coach Pozzecco, complici le assenze, rimedia un -16 a Reggio Emilia (86-70) nonostante un Rautins da 20 punti e 14 di valutazione. Dodici sconfitte e il terz’ultimo posto in classifica non fanno di certo sorridere l’Openjobmetis.

REGGIO EMILIA VOLA – Prosegue invece la permanenza nella zona alta della classifica per la Grissin Bon di coach Max Menetti. I due punti conquistati contro Varese e la contemporanea sconfitta di Venezia collocano Andrea Cinciarini e compagni al secondo posto solitario in classifica. Fin qui estremamente positiva la stagione di Riccardo Cervi (al suo terzo anno nella serie maggiore) che, nell’ultima gara,  ha fatto registrare il suo career high in punti (16), valutazione (31) e tiri liberi realizzati (7).

TRENTO E CREMONA IN CERCA DI UNA VITTORIA – Dopo un inizio di stagione esaltante, periodo complicato per la neopromossa Dolomiti Energia Trento e per la Vanoli Cremona, che incassano la quarta sconfitta consecutiva ad opera rispettivamente di Cantù e Pistoia (a domicilio). Il prossimo turno le vedrà alla ricerca di una vittoria per restare in corsa per un posto nei playoff.

I RISULTATI
Brindisi – Sassari 76-74
Cremona – Pistoia 75-81
Cantù – Trento 110 – 84
Caserta – Bologna 81-76
Reggio Emilia – Varese 86-70
Roma – Capo d’Orlando 67-63
Pesaro – Avellino 62-77
Venezia – Milano 74-84

LA CLASSIFICA
Mantiente saldo il comando della classifica Milano con 32 punti. Secondo posto solitario per Reggio Emilia a 28 punti; Venezia dopo la sconfitta contro Milano resta a 26, 24 punti per Sassari e 22 per Brindisi. Scendendo troviamo Cantù e Trento a 18 punti, mentre Cremona, Bologna, Avellino e Pistoia sono a 16. Dodicesimo posto per Roma a 14 punti. Varese e Capo d’Orlando 12. Chiudono la classifica Caserta e Pesaro con 8 punti.

IL PROSSIMO TURNO:
Trento – Brindisi
Varese – Venezia
Sassari – Roma
Pistoia – Caserta
Pesaro – Reggio Emilia
Capo d’Orlando – Cremona
Bologna – Cantù
Milano – Avellino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...