Basket: il “Panda” non basta a Cantù, Roma vince ancora

Dopo 24 giornate della Serie A Beko di basket Milano guida sempre più in solitaria la classifica, +6 su Sassari. Continua la corsa di Roma verso i playoff, esordio con sconfitta per Metta World Peace a Cantù

di Giorgia Limiti

Metta World Peace con la maglia di Cantù mentre discute con un avversario (fonte immagine: Twitter @LegaBasketA)

Metta World Peace con la maglia di Cantù mentre discute con un avversario (fonte immagine: Twitter @LegaBasketA)

MILANO NON SI FERMA – Nel posticipo della domenica sera partita quasi perfetta per l’EA7 Emporio Armani, che dopo la sconfitta in Coppa Italia si prendono la rivincita sul Banco di Sardegna Sassari rifilando alla truppa di coach Sacchetti 17 punti di scarto (97-80) che, nell’ottica di un’ipotetica finale Milano – Sassari, non fa di certo ben sperare. Ancora una gran partita da parte di Alessandro Gentile, migliore dei suoi con 27 di valutazione.

METTA WORLD PEACE –  Alla sua prima partita in Italia il “Panda”, ex Ron Artest, ha collezionato 16 punti, 8 rimbalzi, 3 assist, 1 rubata, 3 perse e 4 falli in 23 minuti. Non è bastato però l’esordio dell’ex Campione NBA all’Acqua Vitasnella Cantù per portare a casa la vittoria contro la Giorgio Tesi Group Pistoia (88-87). Partita dalle mille emozioni, con gli uomini di coach Moretti che sono riusciti ad avere la meglio sui ragazzi di coach Sacripanti solo dopo un overtime,  grazie al tap-in vincente di Tony Easley con mezzo secondo sul cronometro. Vittoria importante per Pistoia, che si porta così all’ottavo posto in classifica a quota 22 punti.

ROMA CONTINUA LA CORSA PLAYOFF – Terza vittoria consecutiva per la squadra di Luca Dalmonte: la Virtus Roma, guidata come al solito da un ottimo Rok Stipcevic batte in volata la Vanoli a Cremona (71-74) e si inserisce, di fatto, tra le pretendenti per un posto nei playoff.

TRENTO NON SI FERMA, BATTUTA CASERTA –  Con la vittoria contro la Pasta Reggia Caserta (73-66) sono 14 le vittorie della squadra di coach Buscaglia, che  da neopromossa continua a rivelarsi come una delle sorprese più belle di questo campionato. Nel successo contro la Pasta Reggia fondamentale è stato il contributo del duo OwensPascolo, con il giovane italiano che, a testimonianza della bella stagione che sta vivendo, viaggia a 11.8 punti di media.

AVELLINO INTERROMPE IL DIGIUNO – Si ferma a 5 sconfitte la serie negativa della Sidigas Avellino, che ritrova il successo contro la Granarolo Bologna (96-79). Gli uomini di coach Frates, subentrato a Vitucci, si portano così a quota 18 punti. Da non perdere, sabato prossimo, lo scontro con la Virtus Roma, in ballo c’è un posto nei playoff.

VITALI-POLONARA, VALUTAZIONI SUPER – Dopo la ventiquattresima giornata di campionato sono due italiani ad essere in cima alla classifica delle valutazioni. Per il play di Cremona, che nell’ultima gara contro Roma ha messo a segno 18 punti, la media è di 18,9 mentre invece per quanto riguarda l’ala della Grissin Bon Reggio Emilia, fondamentale nella vittoria dei suoi contro Capo d’Orlando (67-73) con 18 punti e 16 rimbalzi che gli valgono il titolo di miglior rimbalzista della giornata, la valutazione media è di 18.5.

RISULTATI
Capo d’Orlando – Reggio Emilia 67-73
Varese – Brindisi 82-93
Trento – Caserta 73-66
Cremona – Roma 71-74
Venezia – Pesaro 84-72
Avellino – Bologna 96-79
Milano – Sassari 97-80
Pistoia – Cantù 88-87

PROSSIMO TURNO
Reggio Emilia – Venezia
Pesaro – Cremona
Roma – Avellino
Cantù – Capo d’Orlando
Bologna – Varese
Sassari – Trento
Brindisi – Pistoia
Caserta – MIlano

CLASSIFICA: Milano 42, Venezia 36, Sassari e Reggio Emilia 34,  Trento e Brindisi 28, Bologna e Pistoia 22, Roma, Cremona e Cantù 20, Avellino 18, Capo d’Orlando e Varese 16, Pesaro 14, Caserta 9.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...