Basket, la Virtus Roma si presenta

Prima uscita stagionale davanti al proprio pubblico ed ultimo test prima dell’inizio del campionato per l’Acea Virtus Roma, che ieri pomeriggio ha ricevuto la visita della Benacquista Assicurazioni Latina

di Giorgia Limiti

Logo_Virtus_Roma_trasparente-400pxLA PARTITA  – Partita giocata alla pari dalle due squadre per i primi venti minuti. Successivamente, al rientro dagli spogliatoi, la formazione di coach Gramenzi prende il largo con un 17 a 29 di parziale nel terzo quarto che permette ai pontini di gestire il vantaggio nell’ultimo quarto di gioco e chiudere la partita con un eloquente +18 (79-97).
Per quanto riguarda le note positive, ottimo l’approccio sia per intensità che per sostanza di Alan Voskuil, ex Biella, che ha messo a segno 27 dei 79 punti della squadra capitolina.
Tra le note dolenti, l’atteggiamento difensivo della squadra romana che ha concesso, nel corso della partita, troppi canestri facili agli avversari, dimostrando di dover lavorare ancora molto sull’alchimia di squadra, soprattutto dal punto di vista difensivo.

VICINI ALL’ESORDIO – Dopo il test con i pontini, che la Virtus Roma ritroverà anche in campionato visto che le due formazioni sono state inserite entrambe nel girone Est, dal prossimo weekend si inizia a far sul serio: la squadra di coach Guido Saibene esordirà tra le mura amiche domenica 4 ottobre alle 18 contro l’Orsi Derthona Basket.

IL PUBBLICO E L’HSC – Dopo l’estate passata in bilico, senza nessuna certezzza, e la decisione da parte del patron Toti di autoretrocedere la squadra, che ha di fatto allontanato parecchi tifosi da viale tiziano, ieri pomeriggio erano circa mille i presenti al palazzetto dello sport.
Numerosi i giovani presenti sugli spalti e griffati “HSC“, la nuova società che in funzione di un accordo triennale con la Virtus Roma,  curerà il settore giovanile e aiuterà il club romano nella costruzione delle squadre che parteciperanno ai campionati U18 eccellenza, u16 eccellenza, U15 eccellenza, U14 elite ed U13 elite.
Di questo progetto triennale, pensato per permettere la crescita tecnica dei giovani ma anche un più solido radicamento sul territorio, fanno parte tre volti noti (Cipolat, Myers e Tonolli) al pubblico romano che sicuramente riusciranno a contribuire in maniera forte alla “ripartenza” della società capitolina.

LNP TV – Ottima notizia per tuti gli appassionati. Oltre all’accordo siglato tra la Lega Nazionale Pallacanestro e Sky, che permetterà di vedere in diretta una partita a settimana del campionato in HD, sarà possibile da quest’anno vedere tutte le partite del campionato di serieA2 in streaming grazie al progetto “LNP TV”.

VIRTUS ROMA – BENACQUISTA LATINA 79-97 (26-21, 43-40, 60-69, 79-97)

VIRTUS ROMA: Benetti n.e., Olawasere 11, Meini 2, Mastrelli 1, Bonfiglio n.e. , Maresca 10, Leonzio 2, Callahan 18, Casagrande 4, Voskuill 27, Zambon 4, Garofalo n.e. Allenatore: Saibene.

BENACQUISTA LATINA: Pagano n.e., Tavernelli 16, Ihedioha 13, Mei 21, Uglietti 14, Pastore, Stanback 15, Di Ianni, Mosley 18 Manzi n.e.. Allenatore: Gramenzi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...