Milano, una vacanza nella città che non dorme mai

Nell’anno dell’Expo 2015 un soggiorno a Milano può riservare molte sorprese, da tanti punti di vista

di Anna Capuano

piazza-duomo-milanoUna città che non dorme mai, dalle prime luci della mattina fino alle ore più tarde della notte, Milano è ricca di eventi e di persone che passeggiano fra le sue vie. Il capoluogo lombardo è conosciuto in tutto il mondo principalmente per il suo importante profilo nel campo della moda e in quello della finanza. A prima mattina, con la nebbia che ancora padroneggia l’intera città, Milano si gremisce di persone del mondo finanziario, d’imprenditori, di giornalisti e personaggi della televisione, che raggiungono il proprio posto di lavoro, nella città più frenetica d’Italia.

Non è difficile, camminando per le vie centrali di questa città, avere la fortuna di incontrare personaggi famosi, di vedere macchine scintillanti, e servizi fotografici nelle piazze o nelle strade della città meneghina. Sicuramente Milano, è sinonimo di vita, travolge tutti i suoi abitanti, e anche i suoi visitatori, che rimangono rapiti dalla frenesia che trasmette loro questa magnifica città. Uno degli eventi più belli di Milano per gli amanti del fashion è sicuramente la settimana della moda. In quei giorni la città diventa un’enorme passerella dove sfilano milioni di modelle. Inoltre, potrete apprezzare, durante la fashion week, tutte le nuove collezioni degli stilisti più importanti del mondo.

Milano però  non si limita solo ad ospitare la moda: fino al 31 ottobre sarà aperto l’Expo 2015, l’esposizione universale, un evento unico, quest’anno dedicato all’alimentazione e alla nutrizione. Il padiglione unisce sotto il profilo mondiale, tutte le caratteristiche culinarie e le produzioni agricole del mondo. Ogni Paese mostra le sue tecnologie volte alla realizzazione di cibo sano e sicuro, di origine biologica, o completamente naturale.

La città meneghina è anche un luogo da scoprire, per la sua bellezza artistica, per il suo centro ricco di strutture architettoniche da ammirare. Andando in città, non si può che prenotare un hotel in centro: ce ne sono così tanti che è difficile scegliere. Per avere una guida completa sulla città e sugli hotel, è possibile navigare su Travel Republic, uno dei siti di viaggi presenti online.

Il padiglione Italia all'Expo Milano 2015

Il padiglione Italia all’Expo Milano 2015

Arrivando a Milano, se il vostro capolinea è alla Stazione centrale, potrete iniziare osservando questa bellissima struttura architettonica, che pur ospitando il terminal dei treni, rimane un’opera d’arte che vede l’inizio della sua costruzione nel lontano millenovecentoventiquattro. Dalla Stazione, potrete raggiungere il centro, con il taxi, la metro, o il tram, a seconda delle vostre esigenze. Nella zona centrale di Milano potrete finalmente dedicarvi alla visita dei suoi prestigiosi monumenti.

Simbolo dell’intera città, e terza cattedrale, per la sua grandezza, al mondo, il Duomo di Milano è un’opera unica che stupisce per la sua magnificenza, per le sue stupende guglie neogotiche, e naturalmente per la famosissima “Madunina”, una madonna in rame dorato, che sorveglia tutta Milano dalla cima della cupola del Duomo.

Dal Duomo, prende il nome la piazza più grande di Milano, Piazza del Duomo, sulla quale oltre ad affacciarsi la sua cattedrale, ospita anche altri punti di riferimento della città meneghina. Uno di questi è il teatro La Scala, luogo che ospita al suo interno spettacoli teatrali, concerti, opere liriche e i famosissimi balletti dell’omonima compagnia di danza classica. Continuando il vostro percorso, dalla Scala di Milano, potrete arrivare al Palazzo Vecchio, sede di innumerevoli eventi artistici e mostre, un luogo magico dove vivere straordinari momenti all’insegna della scoperta della storia, e dell’arte. Infine sempre nella zona centrale di Milano, potrete dedicarvi allo shopping nella Galleria Vittorio Emanuele II, che oltre a essere bella da vedere, finemente realizzata con le sue stupende cupole di vetro, ospita innumerevoli negozi, dove poter fare acquisti di ogni genere.

Come tante città italiane, Milano, è una tappa obbligatoria per chi decide di voler visitare la Bella Italia, da nord a sud. Il capoluogo lombardo offre un’esperienza ricca sia dal punto di vista storico e artistico sia dal punto di vista degli eventi e dell’organizzazione. Infine, verrete stupiti anche dalla cultura gastronomica, con i piatti tipici milanesi, che vanno dal famoso risotto alla deliziosa bontà dell’ossobuco fino all’unica e vera cotoletta alla milanese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...