Basket, in Serie A2 bene le due bolognesi e la Virtus Roma

Prende il via il campionato di Serie A2 (probabilmente nella sua stagione più intrigante) e la prima impressione è che il sole che illumina le 32 squadre, non sorgerà ad Est e non tramonterà ad Ovest, ma darà vita ad uno spettacolo equilibrato ed affascinante dalla prima all’ultima giornata

di Edoardo Caianiello

(fonte immagine: chietitoday.it)

(fonte immagine: chietitoday.it)

GIRONE EST. La Fortitudo Bologna è sicuramente tra le favorite al premio finale. Un inizio di stagione movimentato, tra le voci che volevano Roberts fuori per far posto ad un clamoroso ritorno di Carlos Delfino, ai tanti infortuni che hanno costretto Matteo Boniciolli a giocare la prima senza Mancinelli, Ruzzier ed Italiano. Vince lo stesso il coach triestino (che trova 24 punti di Roberts e 18 di Knox) e doma un’interessantissima Chieti ( Golden 28, Davis 16). Adam Smith gestisce le “finanze” di Roseto in modo eccellente (30 punti) ed affossa Verona all’esordio. Gli Sharks oltre al loroamericano, ha anche un Amoroso in grande spolvero (18 punti, 7 rimbalzi).

Kenny Lawson è un’arma illegale per il campionato: 26 punti ed 11 rimbalzi di puro dominio che regalano alla Virtus Bologna i due punti contro Piacenza (11+10 di Jones, 10 di Infante e 22 di Hasbrouck), temibilissima formazione di questa annata.  Altra debacle che non ti aspetti (o forse no visto l’avversario) è quella di Mantova, che non riesce ad arginare Davis (24 punti) anche grazie alle sue due triple nel finale che siglano la sconfitta degli “Stings”, occhio ai marchigiani.

Due le vittorie al fotofinish, Recanati (Reynolds 22, Loschi 23 e Sorrentino 22) contro Imola e Forlì che batte Ferrara con 30 punti di Blackshear. Il titolo di giornata però se lo merita Davide Moretti, che con 12 punti nel finale, trascina la sua Treviso alla vittoria contro Trieste (che nel frattempo tocca 2.168 abbonamenti sottoscritti).

RISULTATI
Chieti – F.Bologna 71-75 / V.Bologna – Piacenza 72-63 / Mantova – Jesi  64-70 / Verona – Roseto 75-87 / Udine – Ravenna 61-70 / Trieste – Treviso 66-70 / Recanati – Imola 89 -88 / Forlì – Ferrara 73-72

Daniele Bonessio in azione (fonte immagine: Ufficio stampa Eurobasket Roma)

Daniele Bonessio in azione (fonte immagine: Ufficio stampa Eurobasket Roma)

GIRONE OVEST. Partiamo da Roma: la Virtus vince e convince ma soprattutto diverte. Il gioco di Fabio Corbani sembra davvero essere la medicina giusta per un ambiente che ha bisogno di nuova energia. John Brown (24 punti) è la piacevole sorpresa di questa prima giornata, autentico rebus per la Moncada Agrigento di Franco Ciani. Una partita vinta ai “dettagli” dai capitolini, che se manterranno questa identità potranno dire la loro.

In casa Eurobasket Roma arriva la sconfitta sul campo di Ferentino (Musso 21, Imbrò 19) dopo un tempo supplementare: un esordio amaro ma sicuramente a testa alta per la formazione di Bonora a cui non basta la doppia/doppia di Tony Easley (12 punti e 13 rimbalzi). Tortona alza le marce nell’ultimo quarto e costringe Legnano alla resa mentre Biella (Tessitori 20, Ferguson 13, Hall 16+10) doma Casale Monferrato senza troppi problemi. Harrell è incontenibile (36 punti) e Siena batte in rimonta una Latina che manda tanti uomini in doppia cifra. Treviglio parte bene e vince contro Scafati, stesso destino anche per Agropoli che annienta nel finale Reggio Calabria mentre Rieti non è fortunata: Trapani passa nel finale grazie anche ai 20 di Renzi.

RISULTATI
Treviglio – Scafati 77-73 / Virtus Roma – Agrigento 78-73 / Siena – Latina 90-83 / Ferentino – Eurobasket Roma 86-77 / Trapani – Rieti 91-90 / Biella – C.Monferrato 68-58 / Tortona – Legnano 74-72 / Agropoli – R.Calabria 91 -78

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...