Basket: in Serie A2 Roseto e Legnano continuano a stupire

Il campionato degli “underdog”? Ancora presto per dirlo, ma le gesta di Legnano e Tortona ad Ovest, Roseto e Ravenna ad Est sorprendono sempre più. Male le due Virtus, Casale unica squadra ancora a secco

di Matteo Buccellato

esultanza-scafatiGIRONE OVEST – Qualcuno definisce la Serie A2 come “il campionato degli italiani”. Beh, a guardare Legnano c’è dargli ragione. Palermo, Ihedioha, Martini: 50 punti in tre e la rimonta su Rieti è servita. Ovviamente insieme alla testa della classifica, con il gruppo delle capoliste che si assottiglia leggermente: perché la Virtus Roma cade rovinosamente contro Tortona (qui il nostro articolo) a causa di un ultimo quarto degno dei migliori film horror tanto in voga nel periodo di Halloween, mentre Ferentino viene tramortita da Trapani. I prodotti del settore giovanile mensanino sono invece quel sottile filo che lega le vittorie di Biella e Siena. Udom è incontenibile nella vittoria dei piemontesi che inguaia (e non poco) Latina, mentre il classe ’95 Cappelletti è ancora una volta decisivo nella vittoria della “sua” Siena contro Treviglio. Ah, beata gioventù! Se i pontini sono “inguaiati”, c’è però chi sprofonda sempre più verso l’inferno. È il caso di Casale Monferrato, che esce sconfitta al fotofinish anche dal Palazzetto dello Sport, contro un’Eurobasket Roma che ringrazia il talento di Deloach. Ancora zero vittorie per i ragazzi di Ramondino, che ora vede vacillare la sua posizione. I due derby del Sud vedono vincere le squadre di casa: a Scafati quello tutto salernitano contro Agropoli, a Reggio Calabria quello con Agrigento.

RISULTATI 5ª GIORNATA – GIR. OVEST
Tortona-Virtus Roma 93-77
Siena-Treviglio 77-72
Eurobasket Roma-Casale Monferrato 67-65
Reggio Calabria-Agrigento 88-77
Scafati-Agropoli 79-67
Latina-Biella 82-90
Legnano-Rieti 81-73
Trapani-Ferentino 83-60

CLASSIFICA
Legnano, Tortona, Biella, Siena 8; Ferentino, Trapani, Virtus Roma 6; Reggio Calabria, Rieti, Agrigento, Scafati, Agropoli, Eurobasket, Treviglio 4; Latina 2; Casale Monferrato 0.

logo-lnp-basketGIRONE EST – Qualcun altro invece pensa che in Serie A2 tra le cose più importanti ci sia “azzeccare” la scelta dei due giocatori stranieri a disposizione di ogni squadra. Anche qui, a guardare Roseto, si fa fatica a dargli torto. Adam Terrell Smith, 37 punti contro Udine e 31,2 finora di media. Gli ‘squali’ ringraziano e si godono un inaspettato primo posto in classifica. Il big match tra Jesi e Treviso se lo aggiudicano i ragazzi di Pillastrini, che si fregiano ancora delle meravigliose gesta del classe ’98 Moretti. “Ah, beata gioventù!”, parte seconda. E se c’è una Bologna (sponda Fortitudo) che, divisa tra il ‘sogno Delfino’ ed il ‘caso Roberts’, torna alla vittoria contro Trieste, c’è un’altra Bologna (sponda Virtus) che incappa nella seconda sconfitta consecutiva, a causa di un fatale overtime in quel di Ferrara. Ma questa sarà ricordata come la giornata delle “prime gioie”: quelle di Imola e Mantova, che colgono i loro primi successi in campionato, rispettivamente contro Verona e Chieti. E se Ravenna continua a stupire e doma anche Recanati, c’è spazio anche per la bella storia di Stefano Borsato, che “forte” di un contratto di soli 40 giorni con Piacenza trascina i suoi contro Forlì alla terza vittoria consecutiva con un’altra prova maiuscola.

RISULTATI 5ª GIORNATA – GIR. EST
Fortitudo Bologna-Trieste 66-54
Jesi-Treviso 75-80
Chieti-Mantova 88-93 (OT)
Imola-Verona 74-67
Ravenna-Recanati 87-81
Ferrara-Virtus Bologna 86-75 (OT)
Roseto-Udine 83-76
Piacenza-Forlì 71-63

CLASSIFICA
Ravenna, Treviso, Roseto 8; Virtus Bologna, Ferrara, Piacenza, Jesi, Fortitudo Bologna, Forlì 6; Udine, Verona, Chieti 4; Trieste, Imola, Mantova, Recanati 2.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...