Star Wars: la leggenda in mostra a Roma

Mille pezzi da collezione esposti al Vittoriano di Roma per celebrare la creazione di George Lucas. La mostra “Guerre Stellari – Play” sarà aperta fino al 29 gennaio 2017

di Federica Albano
su Twitter @federica_albano

fonte immagine: Arthemisia Group

fonte immagine: Arthemisia Group

L’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma fino al 29 gennaio 2017 sembrerà “una galassia lontana lontana”. Oltre 1.000 oggetti tra gadget, action figures, modellini e stampe del portfolio del primo film della saga di Star Wars (cioè il quarto episodio, “A new hope”) sono esposti in una mostra che intende celebrare la creazione di George Lucas che da ormai quarant’anni continua ad attirare ammiratori.

Perché, sebbene fosse fin dall’inizio un flop annunciato, Guerre Stellari ha sorpreso il pubblico presentandosi come una meravigliosa fiaba dello spazio rimanendo sulla cresta dell’onda per decenni. Sfruttando il connubio tra i film e il modellismo, la mostra ricorda le prime tappe del merchandising iniziato nel 1977 con la Kenner (in seguito Hasbro). Fabrizio Modina, curatore della mostra, ha messo a disposizione alcuni suoi cimeli personali come giocattoli, armi in scala, costumi.

Nei suoi otto lustri Star Wars è passato dalla cinematografia a basso costo al merchandising estremo, cambiando e contraddicendosi nel tempo, da nerd a modaiolo, dalla Lucas alla Disney, da molti è stato definito un passaggio al “Lato Oscuro della Forza”.

fonte immagine: Arthemisia Group

fonte immagine: Arthemisia Group

L’esposizione, pur ospitando pezzi mai esposti in Italia, risulta forse però poco coinvolgente. Solo due sale nelle quali è possibile ammirare dapprima alcuni pezzi rari da collezione e poi una ricostruzione dei film tramite action figures, possono forse sembrar poco ad un fan entusiasta.

Ciò che conta però è che la saga con questa celebrazione è diventata a tutti gli effetti Pop Art, conquistando un pubblico affezionato che non conosce lo scorrere del tempo. Un esito difficile da superare ma d’altronde, come è possibile non amare un mondo in cui le principesse non hanno bisogno di essere salvate (anzi, si difendono benissimo da sole), i robot sono amici degli uomini ed è possibile sguainare spade laser?

Guerre Stellari – Play
fino al 29 gennaio 2017
Complesso del Vittoriano – Roma
ilvittoriano.com/mostra-guerre-stellari-roma.html

Info e orari:
Dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30
Venerdì e sabato 9.30 – 22.00
Domenica 9.30 – 20.30
(La biglietteria chiude un’ora prima)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...