Volley: a Monza si respira aria di playoff

Il Gi Group Monza espugna il campo della capolista Modena e ottiene il secondo successo consecutivo in Superlega. Abbiamo parlato del bel momento dei brianzoli con l’allenatore Miguel Ángel Falasca

di Graziano Rossi
su Twitter @grazianorossi

(fonte immagine: ufficio stampa Gi Group Monza)

(fonte immagine: ufficio stampa Gi Group Monza)

Una vittoria importante e contro la capolista. Meglio di così non poteva andare per il Gi Group Monza in casa dei campioni d’Italia della Azimut Modena. Un 1-3 che permette alla squadra di Miguel Ángel Falasca di conquistare il secondo successo consecutivo in Superlega UnipolSai dopo il 3-2 in rimonta contro Ravenna domenica scorsa. Per parlare del bel momento dei brianzoli, settimi in campionato e in piena zona playoff, abbiamo raggiunto telefonicamente l’allenatore argentino:

Falasca, ieri sera grande vittoria della sua squadra in casa della capolista (ormai ex imbattuta) Azimut Modena. In cosa siete stati più bravi dei campioni d’Italia?
Penso che abbiamo giocato una buona pallavolo in tutti i fondamentali. Ovviamente quella che secondo me è stata un po’ la chiave è stato il nostro servizio float, che li ha messi in difficoltà in ricezione. E poi il nostro buon lavoro in difesa e a muro. Questo è stato un aspetto molto importante.

Miguel Angél Falasca

Miguel Angél Falasca

Dopo 9 giornate di campionato siete in piena zona playoff: pensa che la fase finale di Superlega sia alla vostra portata?
Abbiamo ottenuto 5 vittorie anche con grandi problemi, dagli infortuni degli opposti alla squalifica di Jovovic e potevamo avere anche qualche giocatore in più. Però a me piace andare passo dopo passo e se giochiamo, se continuiamo a tenere il livello che abbiamo fatto vedere quando la squadra è al completo, come ieri o a inizio campionato, abbiamo buone chances di arrivare ai playoff. In ogni caso dobbiamo pensare partita dopo partita e non accontentarci di nessuna posizione, guardiamo avanti per il prosieguo del campionato.

Il successo di ieri contro la più blasonata Modena dà però una maggiore iniezione di fiducia.
La vittoria in casa della Azimut è arrivata in modo abbastanza netto, soprattutto nel secondo e nel terzo set, ma anche nel quarto parziale, quando abbiamo recuperato 4 punti di svantaggio. Ovviamente un successo del genere dà fiducia e consapevolezza, perché giocando al nostro livello possiamo battere le grandi e metterle in difficoltà. Ci si avvicina alle partite pensando solo a lavorare bene: questo ti dà tranquillità, senza ritrovarsi a battere come matti, senza strafare. Dobbiamo fare il nostro e poi si vedrà.

(fonte immagine: ufficio stampa Gi Group Monza)

(fonte immagine: ufficio stampa Gi Group Monza)

Nel prossimo turno Monza sfiderà la Sir Safety Conad Perugia tra le mura amiche. Che tipo di match possiamo aspettarci dai suoi ragazzi?
Quella contro Perugia sarà una sfida difficilissima perché ci troveremo di fronte una delle candidate a vincere il titolo e che ha perso partite solo con le squadre più forti. Ma da loro ci si aspetta sempre di più come tutti i grandi club. Noi faremo il massimo con l’intenzione di giocare la nostra pallavolo, sperando di restare su ottimi livelli come ad esempio ieri. E poi vediamo, come giocano loro, come andrà avanti la partita. Se ci si presenta un’opportunità come quella di Modena ne approfittiamo, perché tutti i match sono difficili e non è detto che prendi punti con le squadre considerate più deboli. Tutti i punti che arriveranno saranno i benvenuti, non rinunciamo a nulla.

Annunci

2 risposte a “Volley: a Monza si respira aria di playoff

  1. Pingback: Volley: Trento tenta la fuga, Perugia tenta la risalita con Mister Secolo |·

  2. Pingback: Volley: Trento prova la fuga, Perugia tenta la risalita con Mister Secolo |·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...