Basket: è tempo di Coppa Italia

Da domani Rimini la Final 8 di Coppa Italia: si sfideranno le otto squadre che proveranno a conquistare il primo trofeo dell’anno. Tanti gli eventi previsti al di fuori del parquet: siamo finalmente sulla strada giusta?

di Giorgia Limiti
su Twitter @GiorgiaLimiti

(fonte immagine: ufficio stampa Leonessa Brescia)

(fonte immagine: ufficio stampa Leonessa Brescia)

L’EVENTO – Da domani a domenica 19 febbraio sarà il polo fieristico di Rimini ad ospitare la Coppa Italia del massimo campionato di pallacanestro.  Tanti gli eventi previsti, a testimonianza del fatto che finalmente forse si sta iniziando a capire che il movimento cestistico ha bisogno di visibilità e supporto anche in tutto ciò che fa da sfondo allo spettacolo agonistico. La Final 8, in questo caso, risulta essere a tutti gli effetti una delle possibili opportunità di marketing e comunicazione per media, sponsor ed investitori.

All’interno del polo fieristico, nella basketball arena, saranno circa 6.000 i posti disponibili per assistere all’evento. L’animazione sarà presente prima e durante le gare con diverse iniziative (dj set e gara delle schiacciate) che proveranno a coinvolgere il pubblico presente, che sarà sempre più protagonista. All’evento verrà inoltre dedicata anche un’apposita app interattiva per tutti coloro che avranno accesso alla fiera. Molta l’attenzione anche verso i più piccoli: attraverso la collaborazione con il settore minibasket della FIP e del CSI verranno allestiti dei campi in cui i cestisti in erba potranno sfidarsi in partite di 3vs3.

Tra gli eventi che avranno sicuramente maggior seguito ci sarà “La serata tipo“, un talk show che si svolgerà domenica a Rimini alle 16.15, precedendo così la finalissima. Riccardo PittisPiergiorgio Paladin e Raffaele Ferraro parleranno di basket in maniera divertente, coinvolgendo anche alcuni ospiti.

SI PARTE DAI QUARTI – Come sempre 8 saranno le squadre che si sfideranno per decretare quale sarà la regina della manifestazione. Ad aprire le danze, alle ore 18.00 di domani, saranno Reggio Emilia e Capo d’Orlando: per la squadra di coach Menetti, che potrà contare sul neo acquisto Jawad Williams, si tratta della quinta partecipazione consecutiva alla manifestazione, mentre i siciliani festeggiano una qualificazione storica, a testimonianza dell’ottima stagione che sta portando avanti la truppa di Gennaro Di Carlo.
A seguire, ore 20.45, si sfideranno Milano e Brindisi. La squadra di coach Repesa parte ovviamente come favorita, ma attenzione perché già in campionato Moore e compagni hanno dimostrato di poter dare filo da torcere alla capolista.

logo-finl-8-coppa-italia-2017Venerdì alle 18 sfida interessantissima tra Avellino Sassari: per coach Sacripanti sarà una sfida molto diversa rispetto a quella giocata in campionato al PalaSerradimigni. I sardi, che godono sicuramente di ottima forma in questa parte della stagione, potranno contare su Lawal e Bell, inseriti nella rosa in corsa, mentre gli irpini vengono da un periodo abbastanza sfortunato, con Fesenko e Ragland che non si sono potuti allenare regolarmente per problemi fisici.

A chiudere il quadro dei quarti di finale sarà la gara tra Venezia e Brescia, che si sfideranno alle 20.45: il risultato appare anche qui abbastanza scontato, ma al di là di quello che sarà il verdetto del campo, è doveroso sottolineare il grande traguardo raggiunto dalla neopromossa Brescia, che ha chiuso il girone di andata settima e che è assolutamente attiva e propositiva anche al di fuori del campo. È infatti da sottolineare, il primo “Marketing Meeting” organizzato proprio in questa settimana, per riunire tutti i partner della società e presentare la maglia speciale che la squadra utilizzerà durante la manifestazione.

IL PROGRAMMA

(tutte le gare live su RaiSport HD)

Quarti di finale
Giovedì 16 febbraio 2017
Gara 1: Grissin Bon Reggio Emilia – Betaland Capo D’Orlando – ore 18.00
Gara 2: EA7 Emporio Armani Milano – Cantine Due Palme Brindisi – ore 20.45

Venerdì 17 febbraio 2017
Gara 3: Sidigas Avellino – Banco di Sardegna Sassari – ore 18.00
Gara 4: Umana Reyer Venezia – Germani Basket Brescia – ore 20.45

Semifinali
Sabato 18 febbraio 2017
Semifinale 1: Vincente gara 1 – Vincente gara 2 – ore 17.30
Semifinale 2: Vincente gara 3 – Vincente gara 4 – ore 20.45

Finale
Domenica 19 febbraio 2017
Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2 – ore 18:00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...