Basket, Easley e Righetti trascinano l’Eurobasket: Siena ko

Nella 26ª giornata del campionato di Serie A2 la Roma Gas&Power sconfigge la Mens Sana Siena 73-68 dopo una partita combattuta e si porta a 24 punti in classifica, facendo un passo importantissimo in chiave salvezza

di Giorgia Limiti
su Twitter @GiorgiaLimiti

(fonte immagine: eurobasketroma.it)

Partono bene i ragazzi allenati da coach Bonora con i canestri di Easley, Fanti e Righetti che costringono coach Griccioli al timeout sull’8-2. La reazione della Mens Sana non si fa però attendere, con Tavernari, Mascolo e Harrell che a metà del primo quarto di gioco pareggiano i conti (10-10). La partita continua punto a punto, Harrell risponde a Righetti, con i primi dieci minuti di gioco che si chiudono sul 18-17 per la formazione allenata da coach Davide Bonora.

Il primo canestro del secondo periodo arriva con una tripla di Mascolo dopo quasi 2 minuti di gioco, Iannilli risponde subito ma quattro punti consecutivi di Vildera fanno registrare il primo mini allungo degli ospiti, fermato dalla tripla di Stanic che ristabilisce la parità (23-23). Nel ping pong tra le due squadre, torna in vantaggio la Mens Sana con Vildera ed Harrell ma l’Eurobasket non molla, con Righetti che prima realizza due triple e successivamente mette a segno il canestro del nuovo vantaggio dei padroni di casa (35-34) ad un minuto dalla fine del primo tempo. E’ un canestro di Vildera che fa chiudere il primo tempo con la Mens Sana 35-36.

Il secondo tempo si apre con la quarta tripla di Alex Righetti, che mette a segno il suo quindicesimo punto. Myers realizza due punti per gli ospiti ma Fanti e poi Righetti con un gioco da tre punti mettono a segno un parziale di 7 a 0 che porta gli uomini di coach Bonora avanti 45-38. La Mens Sana fatica parecchio in attacco, Easley e Deloach invece trovano agevolmente il canestro, con Griccioli che è costretto a chiamare il timeout sul +10 Eurobasket a quattro minuti dal termine del quarto. Il timeout sortisce per gli ospiti l’effetto sperato, Tavernari e compagni realizzano un contro parziale che li riporta vicinissimi (52-49). Sul finire del quarto Iannilli segna il canestro del 55-50 ma Harrell sulla sirena porta la Mens Sana a -2 (55-53).

Il primo canestro dell’ultimo quarto di gioco regala alla Mens Sana il temporaneo vantaggio con una tripla di Masciarelli (55-56). L’Eurobasket si distrae in attacco ed Harrell ne approfitta ma poi è ancora Iannilli a realizzare il suo nono punto per il  57-58 in favore della formazione di coach Griccioli. Tanti gli errori da entrambi le parti, con i padroni di casa che trovano il canestro dopo vari tentativi con Easley (59-60). Successivamente, una buon difesa permette ai padroni di casa di recuperare la palla ed andare a canestro con un 1vs1 firmato Stanic per il vantaggio Eurobasket a metà del quarto (61-60). Nei minuti finali è Tony Easley a trascinare i compagni, coadiuvato da Micheal Deloach che realizza la tripla del +6 a due minuti dalla fine (68-62). Siena però non ci sta e risponde con un gioco da tre punti che riavvicina pericolosamente gli uomini di Griccioli.
Righetti regala ai suoi il +5 con l’ennesima tripla, Tavernari risponde per il -2 a 30 secondi dalla fine ma è bravissimo Stanic a servire Easley per il 72-68 a quindici secondi dalla fine. Il gioco riprende ma gli ospiti non realizzano ed i ragazzi di coach Bonora possono festeggiare la dodicesima vittoria stagionale con il tiro libero realizzato da Stanic, con la gara che si chiude 73-68.

EUROBASKET ROMA – MENS SANA SIENA 73-68
Eurobasket: Belloni n.e, Nardi n.e., Deloach 10, Giampaoli, Malaventura, Fanti 8, Stanic 6, Righetti 20, Galli n.e., Micevic.
Mens Sana Basket 1871 Siena: Tavernari 11, Myers 19, Harrell 15, Masciarelli 3, Flamini, Neri, Campori, Vildera 9, Mascolo 11, Pichi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...