Volley, azzurre e azzurri tra qualificazioni ed esperimenti

La nazionali italiane di volley lo scorso weekend si sono divise tra World League (gli uomini) e qualificazioni ai mondiali 2018 (le donne) tra esperimenti di Blengini e pass conquistato dalle ragazze di Mazzanti

di Andrea Pulcini
su Twitter @Purcins

Paola Egonu (fonte immagine: quotidiano.net)

I campionati di pallavolo sono terminati ed hanno emesso i loro verdetti, ma la stagione sportiva per molti giocatori prosegue, soprattutto quelli impegnati con le rispettive nazionali. In questo articolo andremo ad analizzare il cammino delle ragazze allenate da Andrea Mazzanti, impegnate nel girone di qualificazione ai mondiali in programma nel 2018 in Giappone, e della Nazionale maschile di Gianlorenzo Blengini che sta prendendo parte alla World League.

ITALIA FEMMINILE
La Nazionale femminile, allenata da Andrea Mazzanti, chiude da imbattuta e si qualifica ai Mondiali che si disputeranno dal 30 settembre al 21 ottobre 2018 in Giappone. Le azzurre sono state un martello pneumatico e hanno schiantato tutte le avversarie senza concedere loro nessun set. Paola Egonu e compagne hanno battuto nell’ordine Bosnia, Bielorussia, Lettonia, Spagna e Belgio sempre con il risultato di 3-0. Una prova di forza incredibile che permetterà così all’Italia di preparare nel migliore dei modi la trasferta in terra nipponica del prossimo anno. Quest’anno però le azzurre giocheranno il World Grand Prix, che si svolgerà dal 7 luglio al 6 agosto 2017. L’Italia tra Kunshan (Cina), Macao e Bangkok.

ITALIA MASCHILE
Lo scorso fine settimana si è conclusa la prima fase della World League. Nella tre giorni svoltasi a Pesaro, un’Italia sperimentale viste le assenze di Zaytsev, Juantorrena e Birarelli, tre veterani del gruppo azzurro, ha ben figurato. La squadra di “Chicco” Blengini ha vinto con un netto 30 lo scontro con l’Iran, mentre ha perso 31 le altre due partite contro Polonia e Brasile. Ma l’importante per Blengini era far accumulare esperienza ai suoi ragazzi che, nell’ultimo incontro coi campioni olimpici in carica, hanno ben figurato.

Ora si cambia scenario. Il prossimo weekend gli Azzurri saranno impegnata a Pau in Francia dal 9 all’11 giugno contro gli Stati Uniti, i padroni di casa della Francia e la Russia. Questa sarà la penultima tappa del cammino dell’Italia in questa World League, la cui ultima fermata sarà la città belga di Anversa, dove, dal 16 al 18 giugno affronterà nuovamente i transalpini, il Belgio ed il Canada. Al termine di questo tour de force gli azzurri, in base ai risultati maturati, sapranno voleranno alle Final Six di Curitiba in Brasile, che si svolgeranno dal 4 all’8 agosto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...